Game On! Coding e Creathon in Inglese con l’Università del Delaware
Sei pronto a scoprire il mondo del coding e a mettere alla prova la tua creatività? Vuoi imparare a programmare e sfidare te stesso in un creathon entusiasmante con formatori di un’università americana? Nell’ambito del programma Coding Girls, la Fondazione Mondo Digitale ETS propone, in collaborazione con
l’Università del Delaware, un’esperienza formativa di due giorni - giovedì 16 e venerdì 17 gennaio 2025, per le studentesse e gli studenti di due classi dell’IC Sesto 1 di Sesto Fiorentino, Firenze. Si caldeggiano candidature dagli studenti di Informatica (almeno 4) per supportare lo svolgimento della giornata!
GAME ON!
Coding e Creathon in Inglese con l’Università del Delaware
Sei pronto a scoprire il mondo del coding e a mettere alla prova la tua creatività? Vuoi imparare a programmare e sfidare te stesso in un creathon entusiasmante con formatori di un’università americana?
Nell’ambito del programma Coding Girls, la Fondazione Mondo Digitale ETS propone, in collaborazione con
l’Università del Delaware, un’esperienza formativa di due giorni - giovedì 16 e venerdì 17 gennaio 2025, per le studentesse e gli studenti di due classi dell’IC Sesto 1 di Sesto Fiorentino, Firenze.
Le attività nel dettaglio:
1 - Incontro Formativo con Laboratorio di Scratch
Il primo incontro coinvolge le studentesse e gli studenti in una lezione introduttiva di coding attraverso la
piattaforma Scratch, un ambiente di programmazione visuale sviluppato dal MIT. Questo incontro è condotto dagli studenti formatori dell'Università del Delaware con il supporto dei formatori di FMD, con l'obiettivo di avvicinare i ragazzi al mondo della programmazione in modo semplice, creativo e divertente e in inglese! L’incontro sarà organizzato in modalità laboratoriale, con una breve introduzione teorica seguita da attività pratiche. Gli studenti lavoreranno in gruppi, preferibilmente di minimo 3 massimo 5 studenti, affiancati dai formatori italiani e americani. Le attività si svolgono in classe, in aule spaziose o in aula informatica o con pc/tablet e hanno una durata di tutta la mattina (dalle 9 alle 13.00 circa), suddivise in:
spiegazione teorica interattiva, laboratorio pratico a gruppi
Incontro 2 - Creathon finale
Dopo l’incontro formativo, le studentesse e gli studenti delle due classi si sfidano in un hackathon! Durante
l’evento, gli studenti si cimentano in una sfida creativa, mettendo in pratica quanto appreso e sviluppando un progetto innovativo con Scratch su una tematica che viene svelata loro il giorno stesso. L’hackathon si svolge tutta mattinata (dalle 9 alle 13.00), presso l’aula magna/auditorium/mensa della scuola,
con la seguente suddivisione:
- introduzione
- formazione dei gruppi e spiegazione della sfida
- 3 ore circa di sviluppo del progetto suddivisi in gruppi, con il supporto dei formatori
- 1 ora per le presentazioni finali e la premiazione.
Materiali necessari per l’attività:
- 1 computer o tablet per gruppo di studenti
- connessione a Internet
- conoscenza base dell’Inglese!
Si caldeggiano candidature dagli studenti di Informatica (almeno 4) per supportare lo svolgimento della giornata! Per ulteriori informazioni:
- Cecilia Stajano - c.stajano@mondodigitale.org
- Elisabetta Gramatica - e.gramatica@mondodigitale.org